La salute – un diritto fondamentale
Stradine vuote a Betlemme: muti testimoni della precarietà economica.
Foto: © Elias Halabi
Il 2024 sta volgendo al termine mentre la popolazione di Betlemme e della Cisgiordania soffre per le conseguenze della guerra nella Striscia di Gaza.
I bambini sono sempre i primi a pagare il tributo più alto nei conflitti e nelle situazioni di crisi dove la povertà continua ad aumentare. L’ Ospedale pediatrico Betlemme sostiene la gente di quei luoghi con iniziative quali la riduzione del contributo alle cure ambulatoriali e agli esami di laboratorio. (ksa)
Le ripercussioni della guerra a Gaza si fanno sentire sempre di più anche in Cisgiordania. Il conflitto ha impattato pesantemente la stabilità economica nella regione. Fortemente colpito è il turismo a Betlemme, in passato un importante settore economico. I pellegrini e i turisti non vengono più, i negozi e i ristoranti sono chiusi, gli alberghi vuoti.
La precarietà economica è enorme. Molte famiglie non riescono a coprire i bisogni fondamentali, compresi i costi per le cure mediche. Con il calo del reddito, la perdita di posti di lavoro e l’aumento del costo della vita, l’accesso all’assistenza sanitaria comporta per molti un aggravio finanziario.
Sì alla nostra missiones
Le sfide persistono e per venirne a capo il Caritas Baby Hospital ha deciso di praticare degli sconti sulle visite ambulatoriali e gli esami di laboratorio.
In questo modo reagisce alla delicata situazione del momento manifestando solidarietà con le famiglie della regione. L’ iniziativa infonde loro fiducia in questi tempi difficili. Il Caritas Baby Hospital mostra di essere una istituzione sanitaria con responsabilità sociale.
Di fronte a un’economia quasi al collasso anche i Servizi sociali dell’Ospedale svolgono un ruolo importantissimo.Dopo un serio accertamento si fanno carico di ulteriori costi per le famiglie particolamente bisognose.
Sostegno ai bisognosi
Dai primi risultati appare che la popolazione accoglie con favore l’introduzione di tali sconti. La notizia si diffonde attraverso i canali di comunicazione e si accolgono bambini che altrimenti non avrebbero potuto accedere alle cure.
Tutto questo è in linea con la nostra missione e visione: assicurare il diritto alla salute per tutti i bambini di Betlemme e dintorni. Il Caritas Baby Hospital offre ai piccoli una vera speranza per una vita in salute. Con la vostra donazione contribuite a far vivere tale speranza.
Desidero fin d’ora ringraziarvi per la solidarietà nei confronti dei bambini della Cisgiordania e del Caritas Baby Hospital. Un caloroso e affettuoso ringraziamento per le offerte alla Colletta natalizia che esiste da 60 anni.
Da mesi, molti negozi del settore turistico sono chiusi a Betlemme.
Foto: © Elias Halabi