Caritas Baby Hospital
Il Caritas Baby Hospital è l’unico ospedale esclusivamente pediatrico della Cisgiordania. Si tratta del maggiore progetto privato di aiuti allo sviluppo di tipo sanitario nel Territorio palestinese occupato. A gestirlo è l’associazione Aiuto Bambini Betlemme. L’Ospedale può portare avanti la sua attività solo grazie alle donazioni.
Caritas Baby Hospital: assistenza sanitaria qualificata per i pazienti pediatrici
Il Caritas Baby Hospital di Betlemme cura e assiste bambini piccoli e piccolissimi e anche ragazzi fino ai 18 anni. Garantisce un’assistenza sanitaria qualificata a tutti, qualunque sia il loro credo religioso o l’estrazione sociale. I medici e il personale infermieristico garantiscono ai piccoli pazienti le migliori cure possibili.
L’Ospedale pediatrico è stato fondato oltre 60 anni fa dalla signora Hedwig Vetter e da Padre Ernst Schnydrig, entrambi svizzeri, e dal medico palestinese Antoine Dabdoub. Da allora la struttura non ha fatto che migliorare di continuo. Oggi il complesso ospedaliero è composto da tre edifici, ospita un poliambulatorio e conta oltre 70 posti letto per il ricovero dei piccoli pazienti.
Grazie alle donazioni è in grado di accogliere ogni anno migliaia di bambini fornendo loro cure ambulatoriali e ospedaliere.
Aiuto immediato per i piccoli pazienti nel poliambulatorio
I genitori possono venire in ambulatorio con i figli malati senza appuntamento e ricevere assistenza medica. L’«Outpatient Clinic» è stata realizzata a misura di bambino, con pareti variopinte e mobili adatti.
Il Caritas Baby Hospital, oltre alle visite neurologiche e pneumologiche pediatriche, offre anche consulenze per es. su una sana alimentazione; per genitori e familiari di malati cronici si organizzano gruppi di auto-aiuto; tali gruppi esistono anche per i pazienti.
Medicina salvavita nella Terapia intensiva
Dal 2013 il Caritas Baby Hospital è dotato di una Unità di Terapia intensiva pediatrica. L’équipe medica salva ogni giorno piccole vite. I posti letto sono a disposizione di neonati, bambini e ragazzi fino ai 18 anni. Le cure vengono soprattutto dispensate a bambini affetti da gravi malattie alle vie respiratorie, da patologie del ricambio o da affezioni cardiache.
Le condizioni di alcuni pazienti di questa unità sono talmente gravi da non lasciare speranza di sopravvivenza. L’Ospedale si prodiga nell’accompagnarli sul doloroso cammino e nell’alleviare loro le sofferenze. Il personale fornisce il necessario supporto anche a genitori e parenti e oggi, a tutela della sfera privata, proprio per i casi disperati sono state rese disponibili alcune stanze.
Maggiore autonomia grazie alla fisioterapia pediatrica precoce
I primi anni di vita sono determinanti per lo sviluppo del bambino. Con la fisioterapia si riducono o si mitigano, per quanto possibile, gli effetti negativi futuri di una malattia. La riabilitazione serve a dare aiuto immediato ai bambini con patologie neurologiche e a sostenerne la crescita. Unica in tutta la regione e per questo molto richiesta è l’offerta della fisioterapia pediatrica precoce.
Il Caritas Baby Hospital offre inoltre sedute di fisioterapia pediatrica di cui possono usufruire tutti i bambini da zero fino al compimento del terzo anno di età. I piccoli pazienti soffrono spesso di paralisi cerebrali o di ritardi nello sviluppo. Anche i prematuri vengono sottoposti a cure mirate, per es. alla terapia della deglutizione che facilita l’assunzione dei liquidi.
Appartamento per le madri: uno spazio di aiuto personalizzato
Nell’appartamento messo a disposizione dal Caritas Baby Hospital, le mamme trovano tranquillità e assistenza. Se hanno i bambini ricoverati possono pernottare all’interno della struttura. La loro vicinanza accelera il processo di guarigione dei piccoli. Inoltre, in questo speciale spazio esse vengono istruite su temi quali malattie ereditarie, igiene e alimentazione.
Le donne, spesso giovani, una volta rientrate a casa mettono a frutto le conoscenze acquisite a familiari e vicini. Ciò che hanno appreso diventa così patrimonio di una intera comunità.
I Servizi sociali a sostegno dei più bisognosi
Chi non riesce a pagare il minimo contributo per le cure, può contare sull’aiuto dei Servizi sociali del Caritas Baby Hospital. Le assistenti sociali verificano le necessità e la situazione finanziaria delle famiglie. Quelle che si trovano in condizioni precarie, vengono esonerate dal pagamento delle prestazioni. Questo fa sì che tutti i bambini ricevano le medesime cure mediche.
Se necessario, le assistenti sociali si recano anche a domicilio delle famiglie in modo da risparmiare loro il viaggio, spesso faticoso e non poco oneroso, verso il Caritas Baby Hospital.
Unità di Osservazione pediatrica breve
Nel 2020 è stata inaugurata l’Unità di Osservazione pediatrica breve, realtà unica nel suo genere nel Territorio palestinese occupato. Con i suoi quattro letti essa va a completare il poliambulatorio a cui è direttamente collegata. I bambini vi rimangono sotto osservazione fino a 24 ore. In questo arco di tempo si decide se ricoverarli oppure, se le loro condizioni si sono stabilizzate, rimandarli a casa.
Un esempio luminoso nella Sanità palestinese
Il Caritas Baby Hospital è stato fondato come opera caritativa. Oggi è uno dei capisaldi della Sanità palestinese. Grazie a un approccio di tipo olistico, attento cioè a tutta la persona, alle specialità pediatriche e a norme igieniche eccellenti, l’Ospedale svolge un ruolo pionieristico nel sistema sanitario palestinese. Forte di 250 dipendenti, esso è uno dei maggiori datori di lavoro di Betlemme e della regione.
La direzione operativa dell’Ospedale pediatrico è affidata a Issa Bandak, CEO, e alla primaria, dott.ssa Hiyam Marzouqa.