Linee guida di Aiuto Bambini Betlemme
Aiuto Bambini Betlemme è un’associazione di ispirazione cristiana senza scopo di lucro. Persegue le proprie finalità secondo le volontà del suo fondatore, padre Ernst Schnydrig.
L’ Associazione promuove la dignità e il rispetto di ogni essere umano. In quest’ottica l’impegno prioritario è rivolto ai più poveri e ai più deboli.
Aiuto Bambini Betlemme gestisce l’Ospedale pediatrico di Betlemme in Palestina (conosciuto in loco con il nome di Caritas Baby Hospital). Nell’ambito delle proprie possibilità economiche, l’Associazione supporta inoltre progetti per madri e bambini a Betlemme e nella regione e interviene con aiuti umanitari.
Nello svolgimento del suo lavoro l’Associazione persegue le seguenti finalità:
- Seguire i bambini, che sono l’obiettivo principale del suo operato, con un approccio olistico, attento cioè a tutta la persona.
- Prodigarsi in particolare per i più fragili: per i bambini malati, i giovani e le loro famiglie e per chi è ai margini della società e la cui formazione umana manca dei mezzi necessari per realizzarsi.
- Fornire sostegno senza guardare a provenienza, sesso, religione o convinzioni politiche. Aiutare economicamente, se la situazione lo richiede, le famiglie che vivono in povertà.
- Collaborare con la direzione locale su base paritaria rafforzando l’empowerment. Assicurare una buona assistenza medica insieme agli operatori sanitari, facendo in modo che il diritto alla salute risponda al bisogno della persona.
- Impegnarsi per la giustizia e il bene di tutti. Ponendo al centro la dignità di ogni essere umano, fornire un importante contributo alla coesistenza pacifica nella regione.
Delibera dell’Assemblea generale dell’associazione Aiuto Bambini Betlemme svoltasi il 12 giugno 2024.