Progetti
Rafforzare i bambini, i giovani e le donne
Al centro del lavoro di Aiuto Bambini Betlemme c’è il Caritas Baby Hospital. L’Organizzazione, nei limiti delle proprie disponibilità finanziarie, sostiene anche piccoli progetti per madri e bambini di Betlemme e di tutta la regione, dove interviene anche nelle situazioni di emergenza.
Il lavoro di Aiuto Bambini Betlemme si fonda sui seguenti principi:
- L’assistenza viene erogata soprattutto ai poveri e agli emarginati, senza discriminazioni di provenienza, sesso, religione o orientamento politico.
La collaborazione con i responsabili locali si svolge sotto forma di partnership e si prefigge di rafforzare la loro autonomia. - L’opera di Aiuto Bambini Betlemme contribuisce a migliorare nel lungo periodo la situazione di giovani e bambini e delle loro famiglie in ambito socio-sanitario.
Aiuto Bambini Betlemme contribuisce, con il finanziamento dei progetti, al benessere delle famiglie, prestando aiuto umanitario in situazioni di particolare necessità. Al centro dell’attività dell’Associazione ci sono le madri e i bambini, e il sostegno che essa fornisce è diretto principalmente ai più deboli e ai più bisognosi.
Aiuto Bambini Betlemme sostiene principalmente progetti a Betlemme e nella regione (Territori Palestinesi Occupati: Cisgiordania, Striscia di Gaza e Gerusalemme Est) e in Israele. I progetti in altri Paesi possono essere presi in considerazione in casi eccezionali e giustificati.
Le domande di progetto possono essere presentate in tedesco e in inglese. Maggiori dettagli sul sostegno al progetto sono disponibili qui:
Progetti sostenuti nel 2023
Nella regione abbiamo sostenuto diversi progetti per giovani e bambini con un importo di ben 250’000 franchi. Con gli aiuti di emergenza pari a circa 200'000 franchi abbiamo aiutato in particolare le vittime di guerra nella Striscia di Gaza.
Fin dalla sua fondazione Aiuto Bambini Betlemme promuove, a seconda delle sue possibilità, attività nella regione a favore di donne, giovani e bambini. Lo fa profondamente convinta che i bambini possano crescere sani soltanto in un ambiente consono. Inoltre, fornisce anche aiuti di emergenza.
Parco giochi e lezioni di musica
Nel 2023 il Consiglio direttivo dell’Associazione ha stanziato risorse destinate a 14 organizzazioni locali senza scopo di lucro. Si è trattato in primis di progetti per attività nel tempo libero per bambini e giovani. Tale sostegno è davvero cruciale in una regione dove i pubblici poteri non dispongono pressoché di risorse per il finanziamento di tali offerte.
Un contributo è andato a «Sounds of Palestine», un’organizzazione di Betlemme che impartisce lezioni di musica ai bambini dei campi profughi. Poi, zona Cremisan, ai margini della città betlemita, abbiamo finanziato la risistemazione di uno spazio giochi. Un altro sostegno è andato a un progetto a Nazaret che porta avanti attività ricreative e lezioni di sostegno ai bambini palestinesi di famiglie bisognose. L’importo complessivo a favore dei progetti è stato pari a CHF 256'183.
Il Consiglio ha inoltre deciso di utilizzare CHF 120'000 dal fondo del progetto per ampliare la chirurgia diurna dell'Ospedale pediatrico.
Aiuti urgenti per Gaza e Siria
Con lo scoppio della guerra a Gaza, da un giorno all’altro miseria e sofferenze della popolazione locale sono aumentate in modo sensibile. Aiuto Bambini Betlemme ha pertanto dato un sostegno finanziario ai programmi di emergenza della Caritas Gerusalemme, del Patriarcato latino e del Deutscher Caritasverband (Caritas tedesca), che collabora con i Catholic Relief Services (CRS). Le organizzazioni menzionate vantano grande esperienza e dispongono di un’ottima rete per la distribuzione degli aiuti umanitari. Già in primavera l’Associazione aveva approvato degli stanziamenti per le vittime del terremoto in Siria. L’importo complessivo per gli aiuti di emergenza è stato di CHF 194'973.