Baubeginn Tageschirurgie

Associazione svizzera lancia un importante progetto strutturale a Betlemme

Comunicato stampa, 10 settembre 2024

Foto: © Elias Halabi

Nell’area dell’Ospedale pediatrico di Betlemme/Palestina sono iniziati importanti lavori di costruzione che creeranno nuovi spazi per l’introduzione di una chirurgia diurna, oggi più necessaria che mai. Questo è il progetto infrastrutturale più importante in fase di realizzazione a Betlemme, reso possibile grazie alle donazioni dalla Svizzera.

Il cantiere è aperto; possono quindi proseguire i lavori per la chirurgia diurna nell’Ospedale di Betlemme. In futuro, saranno possibili interventi pianificabili. Grazie ai numerosi uomini e donne che ci hanno sostenuto in modo davvero straordinario dall’Europa, tale progetto sta prendendo forma concreta.

Fabian Freiseis, Vicepresidente di Aiuto Bambini Betlemme, esprime la propria soddisfazione per i progressi ottenuti: «Il nostro intento è quello di colmare una profonda lacuna nell’assistenza sanitaria e fare in modo che i bambini malati possano essere operati nella struttura. Un segno, questo, che vuole esprimere il nostro forte attaccamento a Betlemme».

Anche Issa Bandak, CEO dell'Ospedale, sottolinea l'importanza del progetto: «L'attuale difficile situazione in Palestina pone delle sfide al nostro progetto. Ma sono orgoglioso di vedere che tutta la nostra squadra è solidamente unita. La chirurgia diurna è urgente e stiamo facendo tutto il possibile per garantire che i primi interventi possano essere effettuati al più presto».

Il nuovo corpo ospiterà sale operatorie moderne e si avvarrà di personale qualificato, specializzato in chirurgia pediatrica. Questa nuova realtà non farà che migliorare le cure per l’infanzia in Palestina.

Aiuto Bambini Betlemme esprime la sua profonda gratitudine a tutti coloro che si stanno adoperando per questo progetto e attende con impazienza la conclusione dei lavori. Con il day hospital chirurgico si darà un contributo determinate all’assistenza sanitaria dei bambini di Betlemme.