I Vescovi invitano a sostenere la Colletta natalizia per l’Ospedale pediatrico Betlemme
Quest’anno l’appello della Conferenza dei Vescovi svizzeri per la tradizionale Colletta natalizia a favore dell’Ospedale pediatrico Betlemme è di vibrante attualità. Il ricavato sarà devoluto alla struttura betlemita. La solidarietà dei cattolici in Svizzera infonde speranza e dona salute ai bambini malati della Palestina.
I bambini sono vittime innocenti e pagano il prezzo più alto nella guerra in corso a Gaza. Anche i piccoli malati della Cisgiordania risentono enormemente della situazione per le difficoltà di accesso alla struttura pediatrica. Il personale ospedaliero ha attivato pertanto una hotline per le consulenze telefoniche e si prodiga affinché i pazienti affetti da malattie croniche ricevano a casa le medicine di cui hanno urgente bisogno.
«Grazie alla straordinaria solidarietà di tanti sostenitori e sostenitrici, l’Ospedale accoglie e cura migliaia di bambini, al di là della religione o delle condizioni economiche delle famiglie», così la dott.ssa Hiyam Marzouqa, primaria. «La salute è un diritto umano e ogni bambino ha diritto di ricevere aiuto e assistenza quando è malato».
In seguito alla crisi mancano i turisti a Betlemme e molti palestinesi della Cisgiordania hanno perso il lavoro che avevano in Israele. La povertà si diffonde mentre cresce il numero delle famiglie che hanno bisogno di aiuto, anche per pagare le cure mediche dei figlioletti malati.
Ecco perché la Colletta, realizzata solitamente la notte di Natale a favore dell’Ospedale pediatrico Betlemme, quest’anno si rivela più urgente che mai. Anche in tempi delicati come quelli che stiamo vivendo il personale sanitario si spende al massimo per garantire l’assistenza a tutti i piccoli pazienti.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa si veda: www.colletta-natalizia.ch